Tipi diversi di protesi dentale parziale

Tipi diversi di protesi dentale parziale

1 minute to read

Posted: Mar 14, 2021

Tommaso, 35 anni, sta pensando di mettere delle protesi dentali perché gli mancano alcuni denti.

Tommaso: Ho chiesto al mio dentista che tipo di protesi dentale scegliere per i miei denti mancanti e mi ha consigliato delle protesi dentali mobili. Non ne so molto a riguardo; può dirmi quali sono i benefici delle protesi dentali parziali mobili?

Kukident: Una protesi dentale parziale mobile consiste solitamente in denti sostitutivi attaccati a una base di plastica del colore delle gengive. A volte sono dotate di una struttura in metallo che le tiene ben ferme in bocca. Le protesi dentali con attacchi di precisione hanno un aspetto più naturale e sono collegate alle corone adiacenti tramite attacchi interni, invece che con dei ganci. Oggi le protesi dentali mobili e flessibili sono sempre più diffuse. Sono comode da indossare e sono più pratiche rispetto a quelle non flessibili. Sono anche sottili, leggere e resistenti e migliorano l’aspetto dei denti adiacenti, che potrebbero apparire più allungati per via della recessione gengivale.

Tommaso: Mmm, interessante! Quali sono gli altri benefici delle protesi dentali parziali?

Kukident: Grazie alle protesi dentali parziali, parlare e masticare sarà più semplice, i restanti denti naturali non si sposteranno e la mascella non sarà dunque sottoposta a ulteriore stress. Inoltre, le protesi dentali parziali ti daranno la sicurezza di cui hai bisogno per sorridere e vivere una vita spensierata.

Tommaso: Se scelgo le protesi mobili, resteranno ferme?

Kukident: Con le creme adesive per dentiere, le protesi dentali parziali resteranno ferme al loro posto. Gli adesivi per dentiera creano una chiusura che impedisce al cibo di inserirsi tra dentiera e gengive, così da evitare irritazioni e problemi come l’alito cattivo o il dolore alle gengive.