Statistiche sulla protesi dentale

Statistiche sulla protesi dentale

1 minute to read

Posted: Sep 21, 2022

Quando abbiamo chiesto ai portatori di protesi esattamente come la protesi ha influenzato la loro vita e la sicurezza in se stessi, i risultati hanno dimostrato che per molte persone, le protesi possono avere un impatto significativo sulla fiducia in sè e sulla propria immagine. Ma noi crediamo che la protesi non debba cambiare la vostra vita.

"Molti portatori di protesi ammettono che la dentiera li fa sentire, apparire e comportare diversamente."

La maggior parte dei portatori di protesi perde la propria fiducia per paura che la protesi non rimanga fissa nella loro bocca. Come risultato, possono diventare timidi nell'iniziare una conversazione, nel ridere con gli amici o mangiare in pubblico. Tuttavia, con la protesi (totale o parziale) saldamente in posizione per un giorno intero, non c'è bisogno di creare nuove abitudini, ci si può semplicemente comportare come si farebbe normalmente e nessuno sarà in grado di capire la differenza.

Sapevi che alcune creme adesive per dentiere ti possono offrire fino a 10 volte di più la forza di masticazione (morso) di quella che avresti senza usare creme adesive? Questo perché gli le creme adesive per dentiere a lunga durata formano un legame forte tra la protesi e le gengive e non devi preoccuparti più per tutto il giorno che la tua dentiera si muova. Ti sentirai sicuro e potrai godere delle cose più semplici senza accorgertene: ti potrai quasi dimenticare di indossare una protesi!

"Molti dichiarano di evitare alcuni alimenti a causa delle loro protesi. Le ragioni più comuni per farlo sono timori che la masticazione farà muovere le loro protesi e che le particelle rimarranno intrappolate tra protesi e gengiva."

Il problema più comune che affrontano i portatori di protesi è mangiare alcuni alimenti come semi, noci o frutta che possono infiltrarsi sotto la dentiera. Non solo questo può essere evidente agli altri, ma se le particelle di cibo non vengono rimosse  correttamente questo può anche causare alito cattivo e disturbi gengivali.

Se ti ritrovi a spazzolare la tua dentiera più volte al giorno per mantenerla pulita dai residuidi cibo, o se soffri di gengive doloranti o irritate, usare una crema adesiva per dentiere può essere un metodo adatto a te.

Alcune creme adesive per dentiere sono dotate di un beccuccio molto sottile che ne permette l’applicazione in strati protettivi continui e ininterrotti lungo il bordo della dentiera, prevenendo il deposito di particelle di cibo al di sotto di essa.

"Le protesi possono creare una barriera sociale. Alcuni portatori di protesi adottano abitudini sociali restrittive incluso non parlare ad una distanza troppo ravvicinata con le persone ed  evitare di baciare."

Indossare una protesi non vuol dire interrompere la propria vita sociale, anzi! Uno dei modi principali in cui la protesi può influenzare la vostra vita riguarda la salivazione. Con la protesi, la saliva potrebbe non essere più in grado di raggiungere alcune zone della bocca, dovrebbe esercitare una pulizia naturale con la sua azione lubrificante. Questo può portare alla proliferazione di batteri, una delle principali cause di alito cattivo. Tuttavia, esistono creme adesive che svolgono un'azione antibatterica sulla protesi, che aiutano ad ovviare a questo sgradevole problema, in modo da potersi rilassare durante le situazioni sociali più intime, liberi da preoccupazioni sull'alito cattivo o la tenuta della protesi.