Convivere con una protesi dentale parziale in giovane età

Convivere con una protesi dentale parziale in giovane età

1 minute to read

Posted: Nov 15, 2021

Forse pensi che la perdita di un dente sia un'esperienza riservata alle persone più anziane. Ciò non è esattamente vero. Può succedere a tutte le età e in seguito a varie cause, ad esempio come conseguenza di parodontiti o carie, di una predisposizione genetica, di reflusso acido, di una displasia ectodermica, di lesioni sportive o di altri incidenti. Qualunque sia la causa del problema, scoprire di avere bisogno di una protesi dentale parziale a 20, 25 o 40 anni può senz'altro essere un'esperienza difficile: è possibile che ti spinga a sottrarti a eventi sociali, sfide professionali, fino a spingerti ad isolarti. Vogliamo che tu sappia che non sei solo e che puoi vivere una vita piena anche con una protesi dentale! Ecco alcuni consigli utili.

Tutto sta nel fare pratica

All'inizio, parlare o mangiare potrebbe sembrarti strano: è possibile che la tua protesi dentale parziale ti dia la sensazione di muoversi troppo o essere troppo ingombrante e potresti anche riscontrare un eccesso di salivazione. Non preoccuparti: il tempo aggiusta tutto, anche le gengive doloranti! Un paio di settimane dopo aver messo la protesi dentale (sia totale che parziale), comincerai a sentirti più a tuo agio. Per abituarti al tuo nuovo stile di vita di giovane portatore di protesi dentale parziale:

  • Comincia con, tagliati in bocconi piccoli prima di tornare gradualmente alla tua dieta normale.

  • Prova a esercitarti a parlare

  • Assicurati di evitare gli alimenti appiccicosi o particolarmente duri e anche di dover parlare in pubblico per le prime settimane.

In questo modo, sarai in grado di ritrovare piano piano la sicurezza in te stesso che avevi prima.

Vantaggi della protesi dentale parziale per i giovani adulti

Quando ti sentirai sicuro con la tua protesi dentale parziale, comincerai ad accorgerti dei molti vantaggi che ti offre:

  • La protesi dentale parziale ti aiuta a distribuire la forza del morso in modo da ridurre la pressione sulle gengive e sui denti così da mantenerli più sani.

  • Ti permette anche di gustarti nuovamente alimenti come le pannocchie, la bistecca, i pretzel e le caramelle gommose.

  • Per alcuni, avere la protesi dentale parziale può anche significare una ritrovata, nel parlare ad alta voce, nel mostrare il proprio sorriso e nel vivere una vita più spensierata.

  • Non pensare di valere meno di prima, solo perché porti una protesi dentale parziale a 20 o a 40 anni.

Assiduità

Per una grande comodità, puoi provare una crema adesiva per protesi dentale parziale alcune! Le creme adesive offrono una forte tenuta nel tempo e ti aiutano ad avere una protesi dentale parziale salda in tutte le circostanze. Inoltre, gli adesivi per protesi dentali creano una barriera protettiva che aiuta a prevenire le infiltrazioni di cibo fra protesi e gengive. Questo previene infiammazioni e gengive doloranti. Ricorda che molti giovani portano una protesi dentale parziale proprio come te!