Come ridurre i disagi da protesi dentaria?

Come ridurre i disagi da protesi dentaria?

2 minutes to read

Posted: Nov 15, 2021

È normale sentire un po' di fastidio ai denti mentre ci si abitua ad una nuova protesi dentaria. Ricordi quanto hai odiato le prime settimane di scuola? Ma lì non ti sei arreso e, anziché restare a dormire, sei andato a scuola ogni mattina e hai imparato a leggere. Ciò che vogliamo dirti è che la parte iniziale è sempre la più difficile, ma con il tempo tutto migliora.

Potresti soffrire di gengive irritate o sensibili finché non ti abituerai alla nuova dentiera, ma la buona notizia è che puoi alleviare il disagio. Continua a leggere per scoprire per quale motivo si manifestano i principali disagi da protesi dentaria, come ridurre il fastidio da protesi dentaria e come prevenire le gengive infiammate. 

CHE COSA CAUSA DOLORE E FASTIDIO?

Che cosa causa i più comuni disagi da protesi dentaria e l'irritazione da dentiera? Il più delle volte, dolori o fastidi sono dovuti a protesi dentarie nuove o che non aderiscono bene. I muscoli della bocca potrebbero aver bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla nuova protesi dentaria, quindi una piccola infiammazione è normale. Le protesi che non aderiscono bene, troppo larghe o non adatte possono sfregare le gengive e causare addirittura lesioni alle stesse. Si tratta di problemi facilmente risolvibili con l'aiuto del tuo dentista. In alcuni casi, le gengive infiammate possono essere causate anche da protesi dentarie parziali.

Anche i residui di cibo che rimangono bloccati tra gengive e dentiera possono causare infiammazioni. Inoltre, la causa delle gengive infiammate potrebbe anche essere l'accumulo di batteri dovuto ad una pulizia non corretta della protesi dentaria. Puoi evitare che il cibo resti incastrato tra la protesi e il bordo gengivale utilizzando una crema adesiva per dentiera, come Kukident Expert, che forma una forte barriera tra dentiera e gengive.

COME RIDURRE I DISAGI DA PROTESI DENTARIA?

La maggior parte dei disagi da protesi dentaria sono causati da dentiere che non aderiscono bene, quindi il miglior modo di agire è rivolgersi al proprio dentista per un controllo. Potrebbe essere necessario regolare o riposizionare la dentiera in modo che aderisca al meglio, riducendo così le irritazioni gengivali.

ESISTONO SEMPLICI RIMEDI PER RIDURRE I DISAGI DA PROTESI DENTARIA?

Che cos'altro puoi fare per vivere al meglio con una protesi dentaria? Esistono alcuni piccoli rimedi che possono aiutarti a ridurre il disagio da protesi dentaria, tuttavia è opportuno consultare sempre il proprio dentista prima di provarli.

  • Fai sciacqui con acqua salata.

  • Rimuovi la protesi dentaria durante la notte. Evita di indossare la protesi dentaria durante la notte per rilassare le gengive.

  • Immergi la protesi dentaria durante la notte. Immergi la dentiera in una soluzione detergente per protesi dentaria o in acqua.

COME POSSO PREVENIRE LE IRRITAZIONI GENGIVALI DOVUTE ALLA PROTESI DENTARIA?

Prevenire è meglio che curare e lo stesso vale per le gengive infiammate. Di seguito alcuni consigli per vivere al meglio con la propria dentiera:

  • Rimuovi la protesi dentaria durante la notte.

  • Pulisci la dentiera ogni giorno. Rimuovi i residui di cibo in modo da evitare le irritazioni gengivali. Anche la pulizia regolare può aiutare a rimuovere il tartaro dalla dentiera.

  • Mangia cibi morbidi. Puoi abituarti ad una nuova protesi dentaria iniziando con cibi morbidi.

  • Evita cibi appiccicosi. Potresti evitare le infiammazioni gengivali o alleviare le irritazioni evitando di mangiare cibi appiccicosi.

  • Puoi usare una crema adesiva per dentiere. Una crema adesiva per dentiere, come , può aiutare a prevenire il dolore gengivale impedendo ai residui di cibo di penetrare tra le gengive e la protesi dentaria. La crema adesiva inoltre mantiene la protesi dentaria in posizione per evitare che muovendosi, possa irritare le gengive, a condizione che la protesi dentaria aderisca in modo corretto. Una crema adesiva con protezione antibatterica, come Kukident Expert, aiuta anche a mantenere le gengive sane.

  • Evita fattori scatenanti come cibo e bevande calde, speziate, acide o salate. Cibo e bevande troppo caldi o piccanti possono contribuire ad aumentarei disagi da protesi dentaria.

IN CHE MODO KUKIDENT EXPERT PUÒ PROTEGGERE LE TUE GENGIVE

Scopri la crema adesiva per dentiere di Kukident che offre una forte tenuta e le migliori tecnologie di Kukident e aiuta anche a proteggere le gengive.

  • Protegge dalle irritazioni gengivali e chi usa la crema adesiva nota un miglioramento significativo delle irritazioni gengivali già dal 1° utilizzo. Chi indossa una dentiera e usa Kukident Expert per la prima volta, nota subito una riduzione delle irritazioni gengivali con i cibi duri rispetto a chi non utilizza alcun adesivo.

  • Protezione gengivale. La migliore tecnologia per la protezione delle gengive tra i prodotti della linea Kukident.

  • La migliore tecnologia di Kukident contro le infiltrazioni di cibo.

      Goditi i tuoi cibi preferiti senza preoccuparti dei residui di cibo tra protesi dentale e gengive.    

  • Protegge le gengive. Kukident Expert utilizza le migliori tecnologie Kukident per offrire la migliore protezione con i cibi duri.  

Kukident Expert si prende cura delle tue gengive per farti godere al massimo la vita.

La vita con una nuova dentiera non sempre è facile, soprattutto quando si è alle prese con dolore da protesi dentaria e fastidi. La buona notizia è che prevenire le infiammazioni gengivali causate dalle protesi dentarie è facile grazie a una protesi che aderisce bene, un po' di crema adesiva e iniziando con i cibi giusti. In pochissimo tempo, indossare la protesi dentaria sarà semplice e comodo, e tornerai a goderti la tua vita appieno.