A man in his 40s sits in front of a white laptop, smiling as he learns about how to clean partial dentures on the Fixodent website.

Come pulire una protesi dentale parziale?

1 minute to read

Posted: Apr 22, 2022

Sappiamo che se porti la protesi dentale parziale potresti sentirti diverso da chi porta la dentiera, proprio perché devi prenderti cura anche dei tuoi denti naturali. Se te ne occupi in maniera corretta, la tua protesi dentale parziale non solo durerà più a lungo ma, cosa ancora più importante, ti permetterà di vivere appieno la tua vita. Ciò significa mangiare tutto quello che vuoipraticare il tuo sport preferito, ridere a bocca aperta e sentirti sicuro di te. Ecco perché l’igiene orale è così importante.

Se te ne prendi cura, la tua protesi dentale parziale manterrà il suo bianco naturale e potrai continuare a mostrare il tuo bel sorriso.

Il primo passo sta nella corretta pulizia quotidiana della tua protesi dentale parziale, preferibilmente dopo ciascun pasto.

Pulisci la tua protesi dentale parziale in quattro semplici passaggi

  • Prima di cominciare a pulire la tua protesi dentale parziale, riempi il lavandino di acqua oppure stendi un asciugamano ripiegato sotto di te nel caso in cui la protesi accidentalmente cada.

  • Ora rimuovi la tua protesi dentale parziale e lavala con acqua tiepida.

  • • Inumidisci il tuo spazzolino per protesi dentarie (va bene anche un normale spazzolino da denti a setole morbide), applica un prodotto detergente per protesi dentali o un dentifricio non abrasivo e comincia a spazzolare con delicatezza la protesi dentale parziale per rimuovere la placca, i residui di cibo e di crema adesiva.

  • Una volta finito, sciacqua di nuovo la protesi dentale parziale, questa volta in acqua calda.

How to Clean Your Partial

Da evitare

  • Evita di utilizzare acqua eccessivamente calda, in quanto questa potrebbe deformare la tua protesi dentale parziale.

  • La pulizia quotidiana della tua protesi contribuisce a mantenerla bianca e a rimuovere le macchie di caffè, tè e altre sostanze ingiallenti.

  • Evita di utilizzare dentifrici sbiancanti o detergenti domestici abrasivi per pulire la tua protesi dentale parziale.

  • Assicurati di spazzolare la tua protesi parziale con delicatezza per evitare di danneggiare le parti metalliche.

Prendersi cura della protesi dentale di notte

Di notte, dopo aver pulito la tua protesi dentale parziale, immergila in una soluzione detergente o in un bicchiere d'acqua per mantenerla umida fino al giorno dopo. In caso contrario, il materiale plastico si potrebbe seccare peggiorando la vestibilità della protesi dentale. Inoltre, anche le tue gengive hanno bisogno di riposare: se non fai una pausa, il tessuto connettivo al di sotto della tua protesi dentale parziale potrebbe infiammarsi e infettarsi. Prima di rimettere la protesi dentale parziale in bocca al mattino, assicurati di sciacquarla con cura in acqua tiepida. Ripeti questo procedimento tutti i giorni per una protesi dentale parziale pulita e senza macchie. In questo modo, diventerai un esperto della cura della protesi dentale parziale!