Il tuo primo mese

Il tuo primo mese

1 minute to read

Posted: Nov 15, 2021

Se dovete indossare una protesi dentaria e vi sentite un po' nervosi, di seguito troverete alcuni consigli, da considerazioni pratiche su come mangiare e parlare, a preoccupazioni su come la vostra protesi dentaria può apparire. Dopo tutto, il vostro sorriso è una delle prime cose che le persone guardano di voi. 

Ci sono un sacco di miti sulle nuove protesi dentarie, ma passati i primi giorni, inizierete a sentirvi più a vostro agio con la sensazione che già conoscete di godere dei benefici di un bel sorriso. Una cosa da ricordare è che non siete soli. Milioni di persone in Italia indossano una protesi dentaria parziale o totale, quindi molto probabilmente conoscerete qualcuno che indossa una protesi dentaria e utilizza una crema adesiva per tenerla fissa. La domanda è: lo avete effettivamente notato? E improbabile, perchè le nuove tecnologie e le tecniche di creazione di protesi dentarie permettono di avere un look tale che la differenza è quasi impercettibile.

IN SOLI 30 GIORNI UNA DENTIERA PUÒ CAMBIARE LA TUA VITA IN MEGLIO.

Quindi abbi pazienza! La pazienza... è l'unica cosa che serve per adattarsi alla nuova dentiera. Come chiunque porti la dentiera in tutto il mondo sa bene, è meglio andarci piano ed essere costanti. Ecco il calendario del primo mese.

  • Giorno 1 – Inizia come purè di patate, budini e gelati, ovvero cibi delicati per le tue gengive.

  • Giorni 2-14 – Stai per iniziare ad adattarti alla tua dentiera. sono perfettamente normali, quindi non preoccuparti. Per un maggiore comfort, prova a sciacquare la bocca con acqua tiepida salata.

  • Giorni 15-29 – e ricominci a mangiare tutto; un'altra buona notizia è che l'eccesso di salivazione è diminuito. Per sentirti più sicuro, utilizza un. La tenuta della tua dentiera migliorerà una dandoti la possibilità, col tempo, di godere anche dei cibi più duri.

  • Giorno 30- Dopo un mese dalla tua prima esperienza con la dentiera, dovresti essere pronto a goderti appieno la tua vita. E ricorda: se in qualsiasi momento di questo periodo di assestamento continui a sentire un certo disagio, recati dal tuo dentista per un controllo della dentiera.

CONSIGLI UTILI PER I NUOVI PORTATORI DI PROTESI DENTARIE

Dal momento in cui si inizia a indossare una protesi dentaria, ci si può sentire un po' impacciati, soprattutto per quanto riguarda la pronuncia di alcune parole. Non preoccupatevi, tutto ciò che serve è un po' di pratica e una crema adesiva.

  • Applicare una crema adesiva. Questo farà sì che la vostra protesi dentaria rimanga saldamente e comodamente al suo posto.

  • Fate pratica. Se alcune parole sono particolarmente fastidiose, provate a riperterle ad alta voce in privato. La vostra bocca man mano si adatterà per padroneggiarle.

  • Siate pazienti. Durante le prime settimane, la nuova protesi dentaria potrebbe sembrare un po' scomoda. Con il tempo dovreste diventare più sciolti e lingua, guancia e muscoli istintivamente imparareranno a tenere la protesi dentaria in posizione.

  • Comportatevi in modo naturale. Indossare protesi dentarie non significa che si deve smettere di ridere, sorridere o tossire.

Con le creme adesive per protesi dentarie, le nuove protesi dentarie si terranno comodamente e saldamente in posizione. La chiave è quella di persistere per un po' di tempo e provare queste tecniche. Sarete sorpresi di quanto la bocca si adatterà regolerà bene per compensare la vostra nuova protesi dentaria. Tuttavia, se i problemi continuano, è necessario contattare il vostro dentista.