Sfide con la protesi che possiamo aiutarti a superare

Sfide con la protesi che possiamo aiutarti a superare

1 minute to read

Posted: Apr 22, 2022

Lo sapevate che milioni di persone in Italia portano una protesi? Questo dato può sembrare sorprendente, ma anche rassicurante. Se sentite di aver problemi con la protesi dentale sappiate che non siete soli.

Si possono avere preoccupazioni sull'adattamento alla nuova protesi - dal tenerla fissa e prevenire che scivoli alla rimozione della protesi e prevenire l'alito cattivo. Noi di Kukident possiamo offrirti i consigli necessari per superare le sfide e i problemi con le protesi dentali.

Sei sfide comuni e problemi con le protesi dentali che si possono superare

Protesi scivolosa

I denti normali sono ancorati saldamente nelle vostre gengive e nella mascella. Le protesi richiedono una potenza muscolare per tenerle a posto. I muscoli delle labbra, guance e lingua devono imparare a coordinarsi e lavorare insieme per tenere la vostra protesi in posizione, ma inizialmente questi muscoli potrebbero far spostare la dentiera dalla posizione. Le creme adesive sono appositamente formulate per mantenere la protesi in posizione in modo saldo e confortevole con poco sforzo e allo stesso tempo per aiutarvi a superare il periodo di adattamento e i problemi con le protesi dentali.

Crampi o dolori. 

Nel giro di poche ore dalla prima volta che si indossa una nuova protesi, non è raro che si avverta qualche dolore. Per contribuire a ridurre il dolore, è sufficiente sciacquare la bocca con una soluzione di acqua salata. Le creme adesive per protesi, non solo stabilizzano la protesi, ma sono ideali anche per ridurre i dolori e le irritazioni causate da protesi che sfregano contro le gengive. Se i crampi o il dolore persistono, consultare il vostro dentista per regolare la protesi e risolvere i problemi con la protesi dentale - non tentare da soli.

Salivazione eccessiva.

Con le nuove protesi in bocca, si può avere la sensazione che le ghiandole salivari stiano creando molta più saliva del necessario. Non preoccupatevi . Si tratta di una esperienza comune che diminuirà una volta che la bocca si sarà adattata alla protesi. Un buon consiglio è quello di inghiottire più spesso - succhiare una caramella vi aiuterà a ingoiare in maniera più facile e diminuire il fastidio iniziale provocato da questi problemi con la protesi dentale.

Una vera bocca. 

Quando si inizia ad indossare una protesi si potrebbe avere la sensazione che questa sia troppo grande per la tua bocca, perchè la bocca è molto sensibile. Si potrebbe anche essere convinti che la protesi spinga le tue labbra in avanti, causando disagio alla tua bocca. Questo è comune ma passerà con il tempo, più si indossa la protesi più i muscoli vengono istintivamente utilizzati per tenerla in posizione e pian-piano non avrete più problemi con la protesi dentale.

Alito cattivo.

Senza una corretta tenuta, le fastidiose particelle di cibo e bevande possono infiltrarsi sotto la protesi e decomporsi causando l'alito cattivo.

Modifiche della forma della protesi.

Se la protesi in passato si adattava perfettamente ma ora non è più della giusta misura, è molto probabile che la tua bocca sia cambiata, non la protesi. Solitamente questi problemi con le protesi dentali compaiono perché il tessuto gengivale e la mandibola si deteriorano nel tempo e siccome la vostra protesi si appoggia e si affida a queste è normale che la protesi si allenti e diventi più scomoda. Se questo si verifica, visitare il vostro dentista per sistemare la forma della protesi e per consigli su come tenere le protesi salde in posizione.