
Chi riesce a parlare senza problemi indossando la dentiera è una persona sicura di sé!
1 minute to read
Posted: Jan 12, 2023
Se indossi una dentiera per la prima volta, ti meraviglierai di come una cosa così semplice come parlare possa sembrare così difficile e scomoda. Potresti pensare che qualcosa non va, ma non disperare e continua a leggere. Speriamo di aver risposto alle domande che potresti avere.
"Perché la mia dentiera “clicca” quando parlo?"
"Perché non riesco a pronunciare bene le S e le F?"
"I miei amici noteranno la differenza nella mia voce?"
Col tempo e con la giusta pratica, ti adatterai alla tua nuova dentiera e sarai in grado di parlare con la dentiera chiaramente.
In un primo momento la tua voce potrebbe sembrarti strana perché il suono arriva alle tue orecchie attraverso le vibrazioni nelle ossa della mascella e del cranio. Indossare la dentiera modifica e intensifica il suono della voce ma solo tu lo noterai.
Se senti che la tua dentiera "clicca", prova a parlare più lentamente. All'inizio, i muscoli delle labbra, delle guance e della lingua tenderanno a espellere la tua dentiera, ma col tempo si adatteranno alla nuova presenza e ti aiuteranno a tenerla in sede.
Per mantenere la dentiera in posizione, prova a serrare i denti e a inghiottire prima di parlare con la dentiera . Per evitare che la dentiera scivoli, puoi provare una crema adesiva per dentiere.
Fai pratica leggendo a voce alta mentre indossi la dentiera per abituarti a dire le parole più comuni e per farti un'idea di quanto velocemente puoi parlare con la dentiera senza problemi.
Siamo onesti su questo punto: con la dentiera dovrai adattarti a una nuova situazione ma, con un po' di pratica dei prodotti giusti, presto sarai in grado di parlare con la dentiera sentendoti sicura. Questa è la cosa più importante!