Rimuovere la protesi in modo facile

Rimuovere la protesi in modo facile

1 minute to read

Posted: Mar 17, 2021

Rimuovere la dentiera alla fine di ogni giornata è una routine importante che diventerà ben presto un gesto automatico. Ma se hai appena iniziato a portare la dentiera è normale preoccuparsi sul modo migliore di rimuoverla e conservarla senza causare danni.

In caso di dubbi, seguire la nostra guida per una rimozione semplice e per una cura della dentiera sicura e igienica.

Come rimuovere la dentiera

  1. Prima di fare qualsiasi cosa, riempire il lavandino con acqua calda per evitare che la dentiera si rompa cadendo accidentalmente.

  2. Sciacquare la bocca con un collutorio o acqua tiepida - se possibile, utilizzare colluttorio senza alcool.

  3. Per rimuovere la dentiera superiore, mettete il pollice contro gli incisivi e premete verso l'alto e verso l'esterno in direzione del naso.

  4. Per rimuovere la dentiera inferiore, tirate lentamente la dentiera con un movimento oscillatorio.

  5. Per evitare lesioni, non utilizzare alcun oggetto ad eccezione delle dita (non le unghie) per rimuovere la dentiera.

Come pulire la dentiera

  1. Tenere sempre la dentiera bagnata per impedire che si secchi e perda la sua forma.

  2. Immergere e tenerla in una soluzione detergente per dentiere o acqua, preferibilmente durante la notte. Non immergere la dentiera in acqua calda perchè potrebbe deformarsi.

  3. Prendere uno spazzolino a setole morbide, applicare del dentifricio e acqua tiepida e spazzolare delicatamente per rimuovere eventuali residui di crema adesiva dal vostro palato, lingua e bocca. Assicurarsi che tutta la crema adesiva venga rimossa per garantire una vestibilità solida e confortevole.

  4. Se la vostra dentiera ha delle parti in metallo, consultare un dentista per specifiche istruzioni di mantenimento, perchè l'acqua può causare ossidazione del metallo.

Se si seguono queste semplici istruzioni, la dentiera dovrebbe essere in buone condizioni per fornire una vestibilità comoda e una grande tenuta. Se avete problemi non esitate a contattare il vostro dentista.