Se dovete indossare una protesi dentaria e vi sentite un po' nervosi, di seguito troverai alcuni consigli da considerazioni pratiche su come mangiare e parlare, a preoccupazioni su come la vostra protesi dentaria può apparire. Dopo tutto, il vostro sorriso è una delle prime cose che le persone guardano di voi.
Ci sono un sacco di miti sulle nuove protesi dentarie, ma passati i primi giorni, inizierete a sentirvi più a vostro agio con la sensazione che già conoscete di godere dei benefici di un bel sorriso. Una cosa da ricordare è che non siete soli. Milioni di persone in Italia indossano una protesi dentaria parziale o totale, quindi molto probabilmente conoscerete qualcuno che indossa una protesi dentaria e utilizza una crema adesiva per tenerla fissa. La domanda è: lo avete effettivamente notato? E improbabile, perchè le nuove tecnologie e le tecniche di creazione di protesi dentarie permettono di avere un look tale che la differenza è quasi impercettibile.
Consigli utili per i nuovi portatori di protesi dentarie
Dal momento in cui si inizia a indossare una protesi dentaria, ci si può sentire un po' impacciati, soprattutto per quanto riguarda la pronuncia di alcune parole. Non preoccupatevi, tutto ciò che serve è un po' di pratica e una crema adesiva.
- Applicare la crema adesiva. Questo farà sì che la vostra protesi dentaria rimanga saldamente e comodamente al suo posto.
- Fate pratica. Se alcune parole sono particolarmente fastidiose, provate a riperterle ad alta voce in privato. La tua bocca man mano si adatterà per padroneggiarle.
- Siate pazienti. Durante le prime settimane, la nuova protesi dentaria potrebbe sembrare un po' scomoda. Con il tempo dovreste diventare più sciolti e lingua, guancia e muscoli istintivamente imparareranno a tenere la protesi dentaria in posizione.
- Comportatevi in modo naturale. Indossare protesi dentarie non significa che si deve smettere di ridere, sorridere o tossire.
Con le creme adesive per protesi dentarie, le nuove protesi dentarie si terranno comodamente e saldamente in posizione.
La chiave è quella di persistere per un po' di tempo e provare queste tecniche. Sarete sorpresi di quanto la bocca si regolerà bene per compensare la vostra nuova protesi dentaria. Tuttavia, se i problemi continuano, è necessario contattare il vostro dentista.